Sulla buona strada in bicicletta


Nei mesi di gennaio e febbraio la scuola di mountain bike Happy Trail MTB ha portato nelle scuole primarie e secondarie del comprensorio di Vergato e Porretta Terme il progetto SULLA BUONA STRADA IN BICI, ideato dalla Federazione Ciclistica Italiana, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’istruzione università  e ricerca.

Gli Istruttori della Scuola di ciclismo Federale hanno condotto le lezioni a cui hanno partecipato con molto entusiasmo le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie (4° classe) di Vergato, Grizzana Morandi, Riola e Tolè e scuole secondarie (1° classe) di Porretta Terme e Vergato.

Il progetto prevedeva una lezione in aula per approfondire il tema della sicurezza stradale attraverso la visione e la discussione di uno spot televisivo Ministeriale e l’illustrazione da parte degli istruttori Federali delle componenti di sicurezza della bicicletta ed il corretto utilizzo del mezzo sulle strade.

Molto seguita la parte in aula, ma altrettanto entusiasmante è stato il circuito a gimkana realizzato dagli istruttori all’interno dei cortili scolastici: divertimento assicurato e tante utili informazioni per una guida sicura della bicicletta.

Con la scuola secondaria di Porretta Terme è stata anche organizzata una piacevole gita a Pistoia lungo la ciclabile del fiume Ombrone, fino a raggiungere la biblioteca San Giorgio, dove una guida ha raccontato l’interessante storia della struttura, che è fulcro degli eventi di Pistoia capitale della cultura 2017.

Il viaggio è stato possibile sfruttando l’eccellente intermodalità  treno + bici lungo la ferrovia Porrettana (ed un ringraziamento particolare va a Trenitalia per il supporto).

Grazie anche a tutti gli alunni, che hanno partecipato con entusiasmo e soprattutto ai docenti che hanno condiviso il progetto con molto interesse e impegno.

Arrivederci al prossimo anno con il progetto SULLA BUONA STRADA IN BICI !


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *