Birrificio in autunno [report]


Sabato 4 novembre,  in una tiepida giornata autunnale, siamo tornati a pedalare sulle strade che portano al birrificio Beltaine di Granaglione.

Dopo la gita primaverile ai birrifici dell’Appennino “il Gaggiolino” e “Birra del Reno”, l’autunno è la stagione ideale per scoprire come nasce l’ormai storica birra artigianale Beltaine alle castagne.

Tanti i ciclisti “gourmet” che hanno partecipato alla pedalata:  lo zoccolo duro degli amici del Monte Sole Bike Group FIAB Bologna, i simpatici amici di Grizzana e tante altre belle persone che hanno pedalato con noi per la prima volta.

Ritrovo e caffè di rito al bar in centro a Porretta, partenza per Varano e prima tappa nel magnifico Parco sperimentale didattico del castagno, dove ci hanno accolto i ragazzi della cooperativa sociale.

Interessante la visita al parco e al “caniccio” usato per l’essicazione delle castagne e poi finalmente le birre! Marco, il mastro birraio storico della Beltaine ha introdotto la degustazione accompagnata da un goloso spuntino di tigelle farcite e dolcetti alla castagna.Finita la bevuta si torna in sella per raggiungere il birrificio e visitare il laboratorio in cui viene prodotta la Beltaine, sempre accompagnati da Marco in vena di raccontarci cosa rende speciale la sua birra artigianale.

Per concludere, visita veloce al “caniccio” di Granaglione mentre era in corso la battitura delle castagne da parte dei locali (la farina prodotta finirà poi nel pentolone per fare la birra!) un saluto al Sindaco incontrato per caso lungo la strada e giù a tutta birra verso Porretta Terme con un passaggio in singletrack per alcuni bikers a ruote grasse.

Diamo i numeri:

  • 34 i partecipanti guidati da Michela, Marina e Marco,
  • Bici muscolari battono bici a pedalata assistita 27 a 7
  • Birra batte acqua 9 a 2 (litri)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *